WEB, PLASTICA e FAI DA TE
Al giorno d’oggi il web ci mette a disposizione una ricca serie di strumenti e guide adatti a risolvere praticamente tutti, o quasi, i problemi domestici e non solo. È semplice e intuitivo, basta digitare il nostro quesito sul motore di ricerca e scegliere tra i contenuti multimediali disponibili che siano sotto forma di guide scritte o di video. Anche in caso non dovessimo avere un amico o una persona di fiducia preparata sull’argomento a cui affidarci per un consulto, molto probabilmente troveremmo blog con diversi esperti che hanno pubblicato informazioni e sono in grado di darci indicazioni utili per riparare un rubinetto che perde, per montare un mobile, cambiare una serratura e così via…
Sicuramente la prerogativa di questi video è che mostrano ogni passaggio e cercano di semplificare al massimo la spiegazione, rendendo chiara l’idea che, anche le riparazioni più complesse, sono composte da tanti piccoli e semplici passaggi. Questa visione ci mostra una diversa prospettiva, facendo nascere in noi l’idea che il lavoro non fosse complesso come ci appariva all’origine. Ecco che, così, il lavoro diventa alla nostra portata, sebbene inizialmente non ci sentissimo all’altezza. Quest’approccio “semplificato” ed un apparente costante supporto, aiuta sia coloro che nascono con una dote particolare legata ai lavori manuali, sia coloro che, questa dote non ce l’hanno, ma hanno la voglia e sono pronti a rimboccarsi le maniche per riuscirci in autonomia. Mondi come quello delle riparazioni, del restauro o addirittura della realizzazione di nuove creazioni possono rivelarsi fonti di grande soddisfazione. La realtà dei fatti è che provare a risolvere piccoli grattacapi domestici per conto proprio, senza dover contare sull’intervento di un professionista, ci permette di acquisire maggior sicurezza in noi stessi e consapevolezza delle nostre capacità.
Uno dei freni che impediscono ad alcuni di addentrarsi e sperimentare, è la mancanza di attrezzi o del materiale necessario ma, come le “istruzioni”, anche gli strumenti utili ad effettuare questi piccoli interventi, possono essere selezionati ed acquistati direttamente on-line e, spesso, ad un costo più contenuto. L’investimento a basso costo, infatti, è sicuramente un fattore determinante per chi sceglie di approcciarsi a questo mondo e, proprio per questo, uno dei materiali preferiti è certamente la plastica.
Economica, versatile, leggera, resistente, facilmente modellabile e con ottime proprietà isolanti.
Essa, grazie alle sue molteplici peculiarità, ha sostituito il metallo in moltissime applicazioni e, la minuteria in plastica, se pur meno conosciuta rispetto a quella tradizionale è un’ottima ma, soprattutto, sicura alleata.
Articoli come viti, dadi, rondelle, distanziali, ma anche tappi, clip, fascette, piedini e molti altri, tutti rigorosamente in plastica, potrebbero quindi essere la perfetta soluzione per rendere l’operato ancora più semplice.
Non lasciatevi quindi bloccare dall’idea che vi siete fatti di voi stessi e nemmeno dagli ostacoli che sicuramente incontrerete, ma lasciatevi ispirare, sicuramente ne trarrete grandi soddisfazioni!